Cerca
Logo
Cerca
+

Musei: Firenze, all'Accademia nuovo allestimento per Sala del Colosso (3)

default_image

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - Tuttavia, l'attenzione del visitatore interessato anche alle grandi tavole conservate nella Galleria sarà attratta quasi subito, e inevitabilmente, dalla parete opposta. Al centro di essa predomina ora la ricomposizione parziale della grandiosa pala dipinta nel 1500 da Pietro Perugino per l'altare maggiore della chiesa dell'abbazia benedettina di Vallombrosa (inv. 1890 n. 8366), raffigurante l'Assunzione della Vergine fra angeli e Dio Padre, con quattro santi (inv. 1890 n. 8366). Gli splendidi ritratti di Don Biagio Milanesi (inv. 1890 n. 8375) e del monaco Baldassarre (inv. 1890 n. 8376) sono posti ora ai piedi della tavola, nella posizione ipotetica alla base dei pilastri della ricca cornice tabernacolo sommariamente descritta dal Vasari e andata perduta. Il ricongiungimento di questi autentici capisaldi della ritrattistica italiana del Cinquecento all'elemento principale del complesso d'origine è stato attuato tramite lo scambio con la Galleria degli Uffizi, cui sono state 'restituite' le icone russe appartenute ai Lorena, che nel 1780-1782 erano state esposte nel 'Gabinetto dei quadri antichi', sistemate in precedenza alla Galleria dell'Accademia in maniera poco confacente lungo le scale di accesso al primo piano.

Dai blog