(Adnkronos) - Le dimensioni attuali della pista pari a 2445 metri, con riduzioni in atterraggio fino a 244 metri, di fatto non sono tali da garantire la piena operativita' con ogni condizione meteorologica, in particolare ma non solo, per aerei con larghezza alare superiore a 52 metri quali gli Airbus A330 e A340 e i Boeing 777 e 747. In base alla convenzione la Geasar assume le funzioni di soggetto attuatore delle opere e si fa carico di tutte le spese tecniche relative alla progettazione e alla direzione dei lavori. All'Enac e' delegata invece l'attivita' di alta vigilanza nel corso della realizzazione degli interventi aeroportuali. I principali interventi previsti nel secondo lotto funzionale comprendono piu' precisamente: la realizzazione del prolungamento lato pista 23 per una lunghezza totale di 354 metri previa bonifica e demolizione o spostamento di tutte le opere civili e di tutti gli impianti; realizzazione del prolungamento della via di rullaggio e del nuovo raccordo; realizzazione sul lato e alla fine della pista 24 di un'area di sicurezza. Poi c'e' la sistemazione della striscia di sicurezza della pista e della via di rullaggio nelle aree interessate dal prolungamento; deviazione e prolungamento della viabilita' perimetrale; realizzazione o adeguamento del sistema di drenaggio sul prolungamento; adeguamento impianti Aiuti visivi luminosi (Avl) e risistemazione del sentiero di avvicinamento, comprese tutte le opere civili per l'installazione; smontaggio e risistemazione degli impianti di assistenza all'atterraggio.




