Cerca

La rivelazione

Romano Prodi: "Helmut Kohl volle l'euro perché suo fratello era morto in guerra"

8 Giugno 2018

12
Romano Prodi: "Helmut Kohl volle l'euro perché suo fratello era morto in guerra"

"C'era festa nelle strade. Ma è vero che l'euro doveva esser accompagnato da tutta una serie di decisioni economiche. Lo diceva anche Helmut Kohl". Romano Prodi in una intervista a Repubblica ricorda l'entusiasmo di quella notte in cui nacque l'euro: "Il fatto è che sono cambiati i governi e l' Europa è rimasta un pane mezzo cotto e mezzo crudo: se vogliamo mangiare dobbiamo cuocerlo, altrimenti arriva chi dice che bisogna tirarlo fuori dal forno".

E poi svela un retroscena: "Kohl mi disse che i tedeschi erano contro l'euro ma che lui lo aveva voluto perché suo fratello morì in guerra. È la visione di un banchiere o una visione per la pace? Altrimenti finiremo col dire, noi italiani, '0 America o Cina purché se magna..'".

E ora "se l'Europa non mette insieme le sue idee va in frantumi", profetizza Prodi. "Io poi non voglio fare l'anti italiano ma dove lo trovate un paese che inventa un proverbio: 'Francia o Spagna purché se magna'. È il simbolo di aver subito nel cuore l'umiliazione di questo Paese. Io spero ancora in Macron, ma se la Francia pensa di poter guidare la politica estera, e la Germania risponde 'allora io sono padrona dell' economia' allora l' Europa è finita".  

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • FratteldItalia

    09 Luglio 2018 - 23:11

    Napolitano è correo con SarJoy nell'assassinio di Gheddaffi. Non deve stare in Senato a vita. Deve essere esiliato in quanto concausa della situazione attuale . Franco Cruciani, Cagliari

    Report

    Rispondi

  • Schwefelwolf2

    08 Giugno 2018 - 13:01

    Aggiungo: Kohl ha costretto i tedeschi ad accettare l'euro (mentendo e promettendo loro garanzie che sapeva aleatorie) perchè Mitterand aveva gli imposto la rinuncia al marco come condizione per l'OK francese alla riunificazione tedesca. Altro che fatelli morti. Cosa ha invece spinto Prodi a portare l'Italia nella gabbia di una moneta sintetica "sovranazionale"? Kohl almeno è stato costretto...

    Report

    Rispondi

  • maxdemax

    maxdemax

    08 Giugno 2018 - 13:01

    L'Europa cosi come è stata messa in piedi non ha speranza di vita. Due vicini decidono di mettere insieme i risparmi e le spese. Uno guadagna 10.000€ al mese e ne spende 1000- Loatro guadagna 1000 e ne spende 10.000 - va da se che prima o dopo salta tutto. Siamo tutti uguale NO ergo va a finire che ci separiamo LOGICO.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media