(Adnkronos) - Con cadenza semestrale Enel Green Power trasmetterà a Regione, Provincia, Autorità di Vigilanza Attività Minerarie, Arpat, Asl competente per territorio, ai Comuni interessati, alla Stazione dei Carabinieri e al Corpo Forestale, un rapporto di sintesi descrittivo degli eventi registrati in ogni singola centrale. Inoltre, Enel Green Power dovrà trasmettere il calendario delle manutenzioni programmate delle centrali e la comunicazione prevetiva in occasione di ogni singola operazione a tutti i soggetti già citati. In caso poi di guasti o malfunzionalenti delle centrali o degli apparati connessi che generano emissioni in atmsfera, Enel Green Power dovrà comunicare (a tutti i soggetti già citati) tempestivamente la centrale interessata dall'evento, l'orario in cui questo è avvenuto e l'impianto interessato; quindi, entro le 12 ore seguenti, la tipologia e le cause di quell'evento, le azioni di riduzione delle emissioni che sono state adottate nonchè il tempo stimato di ripristino delle normali condizioni di esercizio e la normale ripresa dell'attività. Infine, saranno aggiornate le procedure di campionamento e analisi delle emissioni per adeguarle all'attuale quadro normativo e all'evoluzione delle tecniche impiegate in materia di controlli delle emissioni. Le conseguenze dei fermo impianti sono comunque limitate e non comportano il superamento di valori limite o di valori obiettivo per quanto concerne la qualità dell'aria, come emerge dalle elaborazioni di Arpat, basate sui dati delle centraline della qualità dell'aria di Enel Greenpower e dei mezzi mobili che l'agenzia gestisce direttamente.




