Milano, 2 ott. - (Adnkronos) - Piu' etica nel carrello della spesa e per orientare i consumi arriva la guida 'Scegli la via giusta' di Altroconsumo presentata in occasione del salone della Csr in corso all'universita' Bocconi di Milano. In particolare Altroconsumo ha analizzato gli sforzi in tema di responsabilita' sociale d'impresa di 10 grandi catene di distribuzione presenti in Italia e 14 compagnie globali che stanno dietro ai prodotti alimentari piu' venduti. Nella categoria 'distributori' al primo posto si piazza Coop Italia con un giudizio di 96 su 100. Seguono: Carrefour (75 su 100), Iper la Grande I (60 su 100) e Auchan (55 su 100). Fanalino di coda della top ten e' il Bennet giudicato 'scarso' in tema di politiche responsabili (voto 5 su 100). Quanto ai produttori, Altroconsumo promuove Nestle' con un voto di 93 su 100. Seguono: Ferrero (88 su 100), Unilever (65 su100) e Coca Cola Hbc Italia (62 su 100). Bocciati: Lactalis (15 su 100) e Colussi (voto 13). Il messaggio di fondo della guida, spiega all'Adnkronos, il direttore dell'Associazione Altroconsumo, Luisa Crisigiovanni, "e' che la responsabilita' sociale non deve essere un qualcosa di cui ammantarsi ma deve avere sostanza e quindi essere un percorso di confronto continuo con le organizzazioni dei consumatori e tutti gli altri stakeholder per migliorarsi continuamente".(segue)