Olbia, 25 nov. - Adnkronos) - Sono partiti i lavori di allungamento del Pontile Est del porto di Golfo Aranci (Olbia Tempio) per il rilancio del secondo scalo gallurese nel mercato dello shipping e del crocierismo. Entro la fine dell'estate 2013, infatti, il porto golfoarancino potra' contare su un'infrastrutturazione moderna e adeguata alle richieste delle nuove flotte navali e garantire, cosi', l'accosto a traghetti di maggiori dimensioni e alle crociere. Grazie all'intervento finanziato con 1,9 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il molo esistente verra' allungato di altri 63,5 metri, per un totale di 202 metri complessivi di banchina. Piu' lunghi del previsto i tempi per l'avvio del cantiere, scelta obbligata dalla necessita' di evitare il blocco totale dello scalo, gia' di per se' danneggiato dal consistente calo di traffici degli ultimi due anni. I lavori, consegnati nel dicembre 2010, infatti, hanno subito uno slittamento di due anni per lo studio e la realizzazione di un'alternativa alla paralisi dei traffici marittimi. "E' stata una decisione sofferta - spiega Paolo Piro, presidente dell'Autorita' Portuale del Nord Sardegna - ma la chiusura del porto e l'ipotesi di ulteriori danni economici e sociali all'intera collettivita', oltreche' alle compagnie di navigazione, ci hanno spinto a riconsiderare l'intero programma degli interventi". (segue)




