Libero logo

Lavoro: Dolcetta (Confindustria), si e' persa una grande occasione

domenica 24 giugno 2012
Lavoro: Dolcetta (Confindustria), si e' persa una grande occasione

2' di lettura

Vicenza, 18 giu. (Adnkronos) - "Sul dl lavoro si e' persa una grande occasione, e sono d'accordo con la Camusso, anche se per ragioni diverse: l'obiettivo che ci eravamo posti era accrescere l'occupazione e la produttivita', non mi pare che sul dl ci siano gli elementi giusti per raggiungerli". Lo ha detto il vicepresidente di Confindustria per le relazioni industriali, Stefano Dolcetta stasera intervistato dal direttore di Sky Tg24 Sarah Varetto nel corso dell'assemblea degli industriali di Vicenza. Secondo Dolcetta infatti "mi pare ci siano alcuni pregiudizi, in particolare nei confronti dei contratti a termine che vengono visti con sfavore. Non sempre i contratti a tempo indeterminato possono essere l'unica soluzione per le imprese. Poi -ha continuato- parliamo di quanto e' aumentato il costo della flessibilita' in entrata! Con le riforme Treu e Biagi eravamo riusciti ad aumentare l'occupazione, soprattutto quella giovanile. Ora invece la riforma rischia di farci fare un passo indietro. Le regole per la flessibilita' in uscita non sono molto chiare, lasciano spaziio a interpretazioni giurisprudenziali non in linea con lo spirito della riforma". "Temo che tutto possa restare come prima -ha ammonito Dolcetta- con il reintegro che sara' la soluzione piu' forte rispetto all'indennizzo. Otterremo l'effetto opposto alle intenzioni e poi manca tutta una serie di iniziative sulle politiche attive: per esempio -ha spiegato Dolcetta- per aiutare chi non ha piu' lavoro a trovarne un altro. Se ci fosse questo sostegno anche il tema delle regole della flessibilita' in uscita non sarebbe un problema drammatico". "Sulla riforma io personalmente -ha concluso Dolcetta- do un giudizio negativo. Si e' persa una grande occasione, speriamo ce ne sia un'altra".