Libero logo

Energia: Nomisma, rincari su bollette da luglio, luce +1/1,5%, gas +2%

domenica 24 giugno 2012
Energia: Nomisma, rincari su bollette da luglio, luce +1/1,5%, gas +2%

1' di lettura

Roma, 20 giu. (Adnkronos) - Ancora rincari sulle bollette degli italiani a partire da luglio. Li anticipa, in attesa delle decisioni ufficiali sulle tariffe dell'Autorita' per l'Energia, attese a fine giugno, il centro studi Nomisma Energia. "Prevediamo per il gas un'incremento del 2%, mentre per la bolletta dell'elettricita' la nostra previsione e' di un aumento dell'1-1,5%" spiega il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, in eclusiva ai microfoni di "L'economia in tasca - Gr Rai". "Dal 1 luglio, gas e elettricita' dunque aumenteranno ancora -aggiunge Tabarelli- per effetto dei prezzi delle materie prime registrati nei mesi passati". Se queste previsioni saranno confermate dall'Autorita' dell'Energia, dunque, nuovi rincari per le famiglie italiane. "Ancora aumenti purtroppo -spiega Tabarelli- ma gia' da ottobre vedremo riduzioni: il calo delle quotazioni del petrolio portera' a riduzioni di tariffe nel quarto trimestre sul gas e anche un po' sull'elettricita'".