Libero logo

Fisco: Cuomo (Anci), Imu iniquo e ingiusto, Comuni svantaggiati

domenica 24 giugno 2012
Fisco: Cuomo (Anci), Imu iniquo e ingiusto, Comuni svantaggiati

1' di lettura

Napoli, 20 giu. - (Adnkronos) - "L'Imu portera' denaro nelle casse dello Stato ma non in quelle dei Comuni. Si tratta di una tassa iniqua e ingiusta, dalla quale gli Enti locali non trarranno alcun vantaggio". Lo ha detto Vincenzo Cuomo, presidente Anci Campania, nel corso del forum 'Il bilancio di previsione 2012 dei Comuni: nuovi equilibri alla luce degli effetti dell'introduzione dell'Imu', che si e' tenuto questa mattina presso l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Achille Coppola. "Nei giorni scorsi - ha continuato Cuomo - l'Anci ha firmato un protocollo con le organizzazioni sindacali che ci impegna a mantenere bassa l'aliquota Imu e ad avere un'attenzione maggiore per la progressivita' delle aliquote Irpef. Questi fondi verranno utilizzati per le politiche sociali e i servizi essenziali per le fasce piu' deboli". "Nei contribuenti c'e' forte preoccupazione - ha sottolineato Giovanni Granata, consigliere delegato alla Commissione Enti locali dell'Odcec partenopeo -: le famiglie e le piccole e medie imprese stanno andando incontro a ingenti sforzi per assolvere l'adempimento dell'Imu, ma i cittadini si chiedono se ci sara' un giusto ritorno. Il 40% delle spese degli Enti locali possono essere diversamente utilizzate: e' necessario eliminare gli sprechi". (segue)