Firenze, 21 giu. - (Adnkronos) - Se in Italia si avviasse il "mercato" delle riqualificazioni energetiche degli edifici pubblici e privati esistenti potrebbero crearsi 30 mila nuovi posti di lavoro per i prossimi 10 anni, con investimenti pari a 17,5 miliardi di euro. Questo quanto emerso dal convegno "Contratti e bancabilita' per l'efficienza energetica degli edifici", organizzato a Firenze da Federcasa e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con la collaborazione di Casa spa, nell'ambito di Energy Day, in cui e stato anche sottolineato come una nuova direttiva sull' efficienza energetica in corso di approvazione a Bruxelles, possa far spirare un vento a favore per il settore. "La direttiva - ha detto Paolo degli Espinosa, della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - prevede per l' edilizia un fatto nuovo, l' impegno vincolante per la proprieta' edilizia delle Amministrazioni Centrali a provvedere, ogni anno, all' efficientamento energetico del 3% del loro patrimonio, valutato intorno a 60 miliardi. Ogni anno, quindi, va riqualificato energeticamente un valore immobiliare di circa 2 miliardi. Si tratta di un nuovo mercato, che puo' essere traente anche per le proprieta' dei Comuni e delle Province. In tal modo, le Amministrazioni Pubbliche potranno svolgere anche un ruolo pilota verso il patrimonio edilizio privato, circa 10 volte maggiore". (segue)




