Libero logo

Expo 2015: Formigoni, collegamento con Rio +20 e' molto profondo

domenica 24 giugno 2012
Expo 2015: Formigoni, collegamento con Rio +20 e' molto profondo

1' di lettura

Milano, 21 giu. (Adnkronos) - "Il collegamento tra Rio +20 e Expo Milano 2015 e' molto profondo: il documento preparatorio della conferenza ha infatti evidenziato tra le questioni cruciali della sostenibilita' del futuro il cibo, l'acqua e l'energia, temi che saranno al centro di Expo Milano 2015 in due modi". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel corso di Rio +20, di fronte a una platea di delegati internazionali e giornalisti, che si sono dimostrati molto interessati a queste tematiche. "Anzitutto - ha spiegato Formigoni - Expo Milano 2015 sara' una piattaforma mondiale di dibattito e di confronto su questi temi: cibo, pianeta e energia. Vogliamo approfondire le questioni della sicurezza alimentare, le dimensioni sociali e politiche della fame, le frontiere della scienza applicata alla produzione e alla trasformazione alimentare, lo sguardo al multiforme e affascinante mondo delle identita' alimentari di popoli e civilta'". "Non vogliamo che sia solo un momento di riflessione e di confronto, ma un ambito di proposte politiche concrete e di progetti eccellenti. Per questa ragione e' in via di definizione un documento strategico e programmatico che verra' proposto a tutti i Paesi del mondo, ai Governi, alle associazioni e alle imprese per rilanciare il dibattito ma soprattutto per suscitare proposte da lanciare nel 2015". (segue)