(Adnkronos) - "Il secondo modo in cui la sostenibilita' e' al centro del nostro evento - ha aggiunto Formigoni - riguarda il progetto del sito espositivo e delle infrastrutture necessarie. Expo Milano 2015 sara' anche una vetrina di sostenibilita' nel modo stesso in cui sara' fisicamente realizzato. Qualche esempio: l'impiego dell'acqua, il suo utilizzo razionale, le strutture di distribuzione saranno progettate in modo innovativo e sostenibile. Ma la gestione delle acque sara' anche occasione per rilanciare piani territoriali come i navigli o le vie d'acqua". Analogamente la mobilita' per Expo sara' una mobilita' vetrina di sostenibilita' e innovazione, anche attraverso partnership con il mondo produttivo. La distribuzione e la gestione del cibo, poi, sara' all'insegna dello 'spreco zero'. Da ultimo, materiali, strutture e servizi saranno progettati e gestiti secondo i piu' rigorosi parametri di sostenibilita'". Da Rio +20, ha concluso "abbiamo tratto spunti e contenuti importanti per definire il nostro documento in chiave di sostenibilita', ma anche decine di incontri che su questi temi potranno accompagnarci in questo appassionante cammino verso un mondo sempre piu' sostenibile che, siamo certi, avra' in Expo Milano 2015 un punto miliare di svolta e rilancio".




