Libero logo

Lavoro: Istat, ore aumentano +0,2% nel primo trimestre

domenica 24 giugno 2012
Lavoro: Istat, ore aumentano +0,2% nel primo trimestre

1' di lettura

Roma, 22 giu. (Adnkronos) - "Nel primo trimestre 2012, al netto degli effetti di calendario, le ore lavorate per dipendente aumentano dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Nell'industria le ore lavorate per dipendente, al netto degli effetti di calendario, diminuiscono su base tendenziale dello 0,1%, segnando un'analoga variazione anche nell'industria in senso stretto e nel settore delle costruzioni". E' quanto rileva l'Istat. "Nei servizi, sempre al netto degli effetti di calendario, le ore aumentano in termini tendenziali dello 0,6%. Gli aumenti piu' marcati si registrano nelle attivita' finanziarie e assicurative (+2,3%) e nei servizi di informazione e comunicazione (+2,2%). Nelle attivita' dei servizi di alloggio e ristorazione si osserva, invece, una lievissima riduzione (-0,1%)", prosegue l'Istat. "L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate e' pari a 36,0 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto al primo trimestre 2011 di 6,6 ore ogni mille. L'incidenza sale a 63,4 ore ogni mille ore nell'industria e a 11,7 ore nei servizi".