Libero logo

Trasporti: Pili (Pdl), a rischio continuita' territoriale

domenica 24 giugno 2012
Trasporti: Pili (Pdl), a rischio continuita' territoriale

2' di lettura

Cagliari, 22 giu. - (Adnkronos) - "Ad oggi l'Alitalia non ha ancora firmato la convenzione di proroga della continuita' territoriale da e per laSardegna. Un ricatto, l'ennesimo, che si consuma sui cieli dell'Isola a scapitodi un diritto alla mobilita' che la compagnia di bandiera vorrebbe ancoraignorare. La decisione di non sottoscrivere la convenzione e' la dimostrazioneche Alitalia vuole continuare a gestire i collegamenti da e per la Sardegnasenza regole e senza obblighi. Tutto questo e' inaccettabile e il Ministro deveintervenire senza ulteriori ritardi sulla questione, arrivando anche allarevoca delle concessioni degli slot se dovesse persistere questo atteggiamento". Lo denuncia il deputato sardo Mauro Pili (Pdl), leader di Unidos, i club delle liberta' della Sardegna, che ha presentato un'interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti, Corrado Passera, con la quale segnala la mancata sottoscrizioneda parte di Alitalia della convenzione di proroga sino al 27 ottobre 2012. "Ad oggi - afferma il parlamentare sardo - la compagnia di bandiera non aveva ancora sottoscritto la convenzione,mentre lo ha fatto Meridiana. Le notizieassunte dai vertici del Ministero sulla mancata firma delle convenzioni diproroga da parte di Alitalia mettono a rischio ed ulteriormente la gia'gravemente penalizzata continuita' territoriale. Gia' in questi giorni la Sardegnarisulta inaccessibile su tutti e tre gli aeroporti, i posti aereo limitati almassimo e repentine cancellazioni e mutamenti di orari. Una vera e propriaanarchia a scapito di quelle regole certe e definite che devono essere impostecon la sottoscrizione delle convenzioni". "Basta vedere i costi dei bigliettiriservati ai non residenti per raggiungere la Sardegna per comprendere leragioni per le quali Alitalia si rifiuta di sottoscrivere le convenzioni diproroga. Un biglietto aereo Cagliari - Roma, con le stesse caratteristiche diuno per residenti, viene quotato 331,50 euro, cinque volte tanto il bigliettoper residenti. Questa si chiama speculazione. Un ricatto senza precedenti cheisola la Sardegna e crea manifestamente una discriminazione tra territori ecomunita"'. (segue)