Oristano, 24 giu. - (Adnkronos) - Il presidente della Provincia di Oristano Massimiliano de Seneen, il commissario straordinario del Comune di Oristano Antonello Ghiani e i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana Daniele Seglias e Ferrovie dello Stato Calo De Vito, hanno firmato questa settimana l'accordo di programma per la riqualificazione urbanistica delle aree ferroviarie di stazione e dello scalo merci di Oristano e per la cessione delle aree per la realizzazione del Centro intermodale passeggeri di Oristano per il quale la Provincia dispone di un finanziamento Por di 8 milioni di euro. L'accordo di programma fissa gli obiettivi generali del progetto e in particolare la volonta' di riqualificare dal punto di vista urbanistico le aree non piu' funzionali all'esercizio ferroviario che attualmente si trovano in uno stato di forte degrado e favorire la realizzazione del Centro Intermodale di Oristano per ottimizzare la mobilita' sostenibile integrando le diverse modalita' di trasporto. Nel dettaglio l'accordo di programma prevede la cessione al Comune di Oristano di un'area di proprieta' Rfi di 11.750 metri quadri, per le quali cambia anche la destinazione urbanistica con un'apposita variante che dovra' essere approvata dal Comune, al fine di permettere la realizzazione del "Centro Intermodale Passeggeri e Stazione di Interscambio di Oristano e relativa viabilita' di accesso - Progetto di funzionalita' trasportistica". (segue)




