Libero logo

Agricoltura: Toscana, convegno su come produrre con meno Co2

domenica 21 ottobre 2012
Agricoltura: Toscana, convegno su come produrre con meno Co2

1' di lettura

Firenze, 15 ott. - (Adnkronos) - Quanta Co2, ovvero quanta anidride carbonica "produce" l'agricoltura toscana? E l'allevamento degli animali? Quanta Co2 si immette in atmosfera, ad esempio, per avere pomodori anziche' latte fresco? Quale e' il confronto con la media nazionale?Come si possono ridurre ulteriormente le emissioni? Tutte queste domande e molte altre ancora avranno risposta domani, durante un convegno che si terra' nell'aula magna della Facolta' di Economia dell'Universita' di Firenze. Saranno presentati infatti i risultati di due progetti di ricerca, commissionati dalla Regione Toscana e coordinati dalle Universita' di Pisa e di Firenze. I due progetti, chiamati rispettivamente Satregas e Aria, hanno coinvolto i produttori, gli operatori della distribuzione e i consumatori. Al convegno, intitolato "Sostenibilita' dei sistemi agricoli toscani e promozione delle produzioni a ridotta emissione di Co2" verranno presentati i risultati delle indagini condotte sul territorio della Toscana, la quantita' di emissioni prodotte della nostra agricoltura e dall'allevamento e saranno illustrate le tecniche per ridurre ulteriormente queste emissioni. Saranno inoltre presentate le linee guida per un sistema di etichettatura dei prodotti che consenta ai consumatori di orientare in maniera consapevole le loro scelte verso prodotti che impattano meno in termini di emissioni di Co2. Il convegno iniziera' intorno alle 9,30 e terminera' intorno alle 13 con le conclusioni dell'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori.