Libero logo

Ambiente: in aumento raccolta lubrificanti usati a Napoli (2)

domenica 21 ottobre 2012
Ambiente: in aumento raccolta lubrificanti usati a Napoli (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Per questo motivo il Consorzio ha ideato la campagna informativa itinerante 'CircOLIamo', che nel 2012 raggiungera' 59 province italiane. "Si tratta di un format ormai consolidato - aggiunge Mastrostefano - che permette al Coou di dialogare con i cittadini, i rappresentanti delle amministrazioni territoriali e le associazioni territoriali e di categoria per arrivare a dei punti condivisi sui principi che ormai fanno parte stabile delle nostre iniziative. Sono due, in particolare, i messaggi che vogliamo comunicare: da un lato i pericoli che possono derivare dal contatto con i lubrificanti usati o dalla loro dispersione nell'ambiente, dall'altro i vantaggi per il sistema Italia che derivano dal riutilizzo degli stessi oli esausti. Con il nostro lavoro salviamo l'ambiente e al contempo aiutiamo il Paese a risparmiare nelle importazioni di petrolio". L'olio lubrificante usato e' cio' che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari di fabbriche e industrie, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli. Definito dalla legge 'rifiuto pericoloso', deve essere smaltito correttamente. In 28 anni di attivita' il Coou ha raccolto 4,72 milioni di tonnellate di olio usato, evitandone cosi' la dispersione.