Libero logo

Infortuni: Cattaneo, continuare lavoro per garantire sicurezza

domenica 21 ottobre 2012
Infortuni: Cattaneo, continuare lavoro per garantire sicurezza

2' di lettura

Torino, 16 ott. - (Adnkronos) - "Gli infortuni sul lavoro e le morti bianche sono un fenomeno inaccettabile, sebbene in calo sul nostro territorio. Ma occorre proseguire nel percorso volto ad assicurare sempre di piu' la piena osservanza di tutte le garanzie della salute e dell'integrita' fisica dei lavoratori". E' quanto ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, ricordando in aula a Palazzo Lascaris le vittime degli incidenti sul lavoro, in occasione in occasione della 62ª Giornata nazionale, celebratasi in tutta Italia domenica scorsa. Alla commemorazione a Palazzo Lascaris hanno partecipato il direttore Inail Piemonte, Antonio Traficante, e il presidente regionale dell'Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil), Silvio Olivero. In Piemonte nei primi tre mesi dell'anno, gli incidenti mortali sul lavoro sono stati diciassette, 63 nel 2011, 75 nel 2010, 56 nel 2009. "In questo difficile periodo di crisi economica, e' necessario non abbassare la guardia, contrastare la riduzione degli investimenti nel campo della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, e continuando a combattere la piaga del lavoro nero che comporta forme di sfruttamento e di violazione delle norme di sicurezza", ha aggiunto Cattaneo ricordando che la Regione Piemonte, sul fronte del contrasto agli infortuni sul lavoro, promuove e sostiene iniziative orientate al miglioramento delle condizioni di lavoro, alla prevenzione e anticipazione dei rischi, anche finanziando programmi formativi. Infine, un ulteriore intervento e' garantito dalla legge regionale 25/2007, che tramite la costituzione di un fondo annuale di solidarieta', interviene finanziariamente a favore dei familiari di persone vittime di incidenti sul lavoro.