Libero logo

Alitalia: Nobile (Pdci-Fds), urge intervento del ministro Passera

domenica 21 ottobre 2012
Alitalia: Nobile (Pdci-Fds), urge intervento del ministro Passera

1' di lettura

Roma, 16 ott. - (Adnkronos) - "Da ieri per 4200 lavoratori di Alitalia si e' aperta la procedura di mobilita', il passaggio finale di un'operazione flop che avrebbe dovuto salvare la compagnia aerea di bandiera e che ha invece prodotto una situazione scandalosa". E' quanto dichiara il consigliere regionale Pdci-Fds del Lazio, Fabio Nobile. "La nuova Cai, con oltre 12mila dipendenti in meno della vecchia e depurata di tutti i debiti, continua a perdere un milione e mezzo di euro al giorno - prosegue - Nonostante questo, seguita a tagliare, senza alcun criterio, solo ed esclusivamente sul costo del lavoro, tanto che sta per aprirsi la cassa integrazione per altri 1000 dipendenti. Il tutto nel silenzio totale del Governo e del ministro Passera che non hanno speso una sola parola su quanto sta avvenendo". "A questo punto, di fronte all'evidente fallimento di tutte le iniziative intraprese per arrivare alla nuova Cai, ci chiediamo se ne sia valsa la pena, visti i costi, viste le ripercussioni sull'occupazione e visto l'atteggiamento dell'azienda che continua a disattendere tutti gli accordi fin qui sottoscritti e che pare intenzionata a presentare il nuovo piano industriale solo ad alcune sigle sindacali, escludendone altre. Chiediamo al ministro dello Sviluppo Economico - conclude Nobile - di non perdere altro tempo e di adoperarsi affinche' si apra un tavolo di confronto con l'azienda e con tutte le organizzazioni sindacali, al fine di trovare una soluzione a questa infinita vertenza".