Firenze, 16 ott. - (Adnkronos) - Nuove azioni a sostegno dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico per un totale di oltre 16 milioni di euro. La Regione Toscana finanzia, con circa 8,5 milioni di euro, lo scorrimento della graduatoria di cui al bando ex decreto 3065/2009, che riguarda azioni di promozione per la realizzazione e la riduzione dei consumi energetici e per l'efficienza energetica nei sistemi produttivi, destinate a soggetti pubblici e privati. In base alle adesioni gia' pervenute, si prevede che potranno essere finanziati progetti per almeno 7 milioni di euro. E' un sostegno economico a favore perlopiu' di interventi di ristrutturazione nell'edilizia scolastica, sanitaria, impiantistica sportiva e cimiteriale, attraverso azioni che consentano di impiegare fonti energetiche rinnovabili e che orientino le scelte e le politiche in favore dell'eco-compatibilita' degli edifici, allo scopo di razionalizzare e ridurre i consumi energetici. Inoltre e' uscito un nuovo bando per il sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili che mette a disposizione 8 milioni di euro a favore di soggetti pubblici e privati. Beneficiari potranno essere piccole imprese, medie imprese e grandi imprese, consorzi o societa' consortili, anche cooperative, enti locali, aziende sanitarie e altri enti che esercitino attivita' economica. In via prioritaria saranno allocati 3 milioni di euro, fino a esaurimento, a favore di interventi localizzati in aree di crisi industriale complessa di Prato e Massa e Carrara. (segue)




