Torino, 17 ott. - (Adnkronos) - Venti milioni di euro alle imprese piemontesi che hanno presentato progetti di investimento destinati a razionalizzare i consumi energetici, a utilizzare fonti di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi e a ridurre l'inquinamento. E' lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale piemontese per aumentare l'apposito fondo di rotazione che passa da 100 a 120 milioni di euro e su cui erano arrivate molte richieste, di cui una settantina ancora in lista d'attesa. "L'intervento - commenta l'assessore regionale allo Svilippo economico, Massimo Giordano - permettera' di finanziare quasi tutte le iniziative, consapevoli di quanto il tema del risparmio energetico sia di cruciale importanza in ottica di sviluppo sostenibile. Il nostro sistema produttivo si e' dimostrato molto pronto a fare innovazione su questo tema, per cui e' nostro compito mettere a disposizione nuove opportunita' e strumenti sempre piu' efficaci". La misura, rivolta a tutti i tipi di imprese, prevede finanziamenti agevolati, integrati da un contributo a fondo perduto entro certi massimali, che variano in relazione alla tipologia di azienda. Intanto, prosegue a livello regionale il lavoro verso l'adozione di un nuovo Piano energetico ambientale, che definisca i necessari indirizzi prioritari, le azioni e gli strumenti da seguire, secondo gli obiettivi posti dall'Unione Europea per il 2020. "La Regione sta condividendo il nuovo confronto sulle strategie da perseguire - commenta ancora l'assessore Giordano - attivando il portale web www.forumenergia.regione.piemonte.it con modalita' di approfondimento e confronto innovativo, che permettano di effettuare, in modo dinamico, la raccolta di contributi e proposte. Parlare con i cittadini, discutere e confrontarsi sta alla base di un modo partecipato di condividere e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti".




