Palermo, 17 ott. - (Adnkronos) - Un'ampia delegazione siciliana si rechera' sabato prossimo a Roma per partecipare alla manifestazione "Il lavoro prima di tutto", organizzata dalla Cgil. Lo ha annunciato Antonio Riolo, della segreteria regionale Cgil, intervenendo all'assemblea dei delegati della Fiom Cgil Sicilia. "Il nostro obiettivo - ha detto - e' dare il massimo della visibilita' alla crisi della Sicilia, regione dove una donna su due e' disoccupata, una grossa quota di famiglie vive al di sotto dei margini di poverta' relativa, la disoccupazione ha raggiunto una percentuale altissima". Riolo ha sottolineato che "nell'Isola e' oggi a rischio la tenuta sociale e democratica. Ecco perche' chiediamo al governo nazionale di cambiare la sua agenda. La Cgil chiede interventi di politica industriale, un intervento straordinario per favorire l'occupazione giovanile e femminile, l'allentamento del patto di stabilita', la detassazione della tredicesima per sostenere i consumi delle famiglie, la proroga degli ammortizzatori sociale e il rifinanziamento di quelli in deroga, una soluzione strutturale per tutti gli esodati - conclude Riolo - e un uguale sistema di pensionamento per lavoratori pubblici e privati in esubero".




