(Adnkronos) - Secondo l'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, un incremento efficace del tasso di digitalizzazione dei processi della P. A. potrebbe portare un aumento della produttivita' del personale del 10%, con un potenziale risparmio di 15 miliardi all'anno. Inoltre nel campo delle start up con l'inserimento di 300 milioni di euro per investimenti seed l'impatto sul Pil entro un decennio potrebbe valere circa 3 miliardi di euro. "In questi mesi -ha commentato Andrea Rangone, responsabile scientifico dell'Osservatorio Agenda Digitale- l'azione governativa, in particolare con il decreto Agenda Digitale, si e' mossa concretamente su direttrici ben specifiche: sulle innovazioni nella P. A., sui sistemi di pagamento delle P. A., sui pagamenti elettronici verso gli esercenti, infine sulle start up. Peccato, invece, che si sia trascurato l'eProcurement, cioe' l'insieme degli strumenti elettronici, come gare telematiche, negozi elettronici, che la P. A. usa per effettuare gli acquisti, e la fatturazione elettronica, cioe' la fattura in formato digitale secondo le normative italiane ed europee,che pensiamo possano avere benefici rilevanti e anche nel breve termine".




