Milano, 18 ott. (Adnkronos) - Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e i rettori di sette Universita' milanesi hanno firmato oggi a Palazzo Marino il Protocollo di Intesa per la costituzione del 'Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015'. Per le Universita' erano presenti Enrico Decleva (Universita' degli Studi di Milano), Marcello Fontanesi (Universita' degli Studi Milano Bicocca), il prorettore vicario Franco Anelli (Universita' Cattolica del Sacro Cuore), Giovanni Puglisi (IULM, Libera Universita' di Lingue e Comunicazione), Giovanni Azzone (Politecnico di Milano), Andrea Sironi (Universita' Commerciale Luigi Bocconi), il presidente Antonio Scala (Universita' Vita e Salute San Raffaele). "Ho deciso di dotare il Comune di Milano di un Comitato Scientifico allo scopo di dimostrare, attraverso la diffusione dei valori culturali, scientifici, sociali ed economici del tema di Expo, che l'Esposizione Universale milanese e' molto di piu' della sola, e pur importante, realizzazione di grandi opere e servizi" ha dichiarato Pisapia. Il Comitato scientifico Internazionale del Comune di Milano, cui e' affidato il compito di sviluppo e promozione del dibattito sui temi di Expo, sara' coordinato dalla professoressa Claudia Sorlini (incaricata dal sindaco per lo studio di fattibilita' del Comitato) e vedra' la partecipazione attiva dei delegati dei rettori delle sette universita' milanesi. Il Comitato avra' il compito di creare una rete nazionale e internazionale di associazioni, enti ed esperti con qualificate competenze che possano contribuire a promuovere e divulgare i contenuti di Expo. L'obiettivo e' quello di supportare il Comune di Milano per delineare un percorso culturale e scientifico che coinvolga la societa' civile e per definire un programma di iniziative di accompagnamento a Expo 2015. In queste azioni verranno coinvolti, tra gli altri: il mondo della scienza, della tecnologia e della cultura, ong lombarde, comunita' straniere, fondazioni, associazioni ambientalistiche, associazioni di donne e di agricoltori, le imprese del settore agro-alimentare.




