Milano, 18 ott. (Adnkronos) - Sap Italia e' la prima societa' italiana nel settore dell'Information Technology a siglare con il ministero dell'Ambiente l'accordo di collaborazione per la riduzione del suo impatto ambientale. La firma e' avvenuta nel corso del secondo Sap Sustainability Forum che si e' tenuto a Vimercate, in provincia di Milano. "Il valore di questo impegno volontario e' anche nella collaborazione tra pubblico e privato per ridurre l'impatto ambientale - dice Luisa Arienti, amministratore delegato di Sap Italia - con cui si otterranno risultati utili per le istituzioni, per le imprese ma anche per l'intera collettivita' - e aggiunge - ci auguriamo che il nostro percorso sia da esempio per tante altre aziende che investono concretamente per uno sviluppo piu' sostenibile". L'accordo definira' una metodologia di calcolo dell'impronta di carbonio specifica per le aziende del settore dell'Information Technology. In base al calcolo le aziende metteranno in atto interventi economicamente efficienti per ridurre le loro emissioni dei gas serra. Con esso Sap si impegna inoltre a raccogliere, insieme alle aziende clienti, i dati utili a preparare un 'case study' su come le soluzioni di sostenibilita' scelte dalle aziende possano favorire il calcolo e monitoraggio delle emissioni di Co2 con l'obiettivo di ridurle. Il ministero dell'Ambiente ha firmato accordi per l'analisi dell'impronta ambientale con piu' di 70 aziende italiane. "L'accordo di oggi - dice il ministro Corrado Clini - e' di particolare rilievo perche' riguarda un settore strategico per la riduzione dell'impatto sull'ambiente delle attivita' produttive. Il software - conclude - e' uno degli strumenti chiave per la sostenibilita' perche' riduce il fabbisogno di energia e di risorse nelle imprese".




