Libero logo

Crisi: Porchietto, ministro ci convochi per nuovo accordo cig in deroga

domenica 21 ottobre 2012
Crisi: Porchietto, ministro ci convochi per nuovo accordo cig in deroga

1' di lettura

Torino, 18 ott. - (Adnkronos) - "Ad oggi abbiamo gia' superato ampiamente il numero delle domande di cassa in deroga dell'intero 2011. A piu' riprese abbiamo sottolineato al ministero del Lavoro la necessita' di risorse aggiuntive, per l'esattezza richiedendo 100milioni di euro, per coprire le nuove autorizzazioni da qui alla fine dell'anno ma le nostre legittime istanze fino ad oggi non sono state recepite". Cosi' Claudia Porchietto, assessore al Lavoro della Regione Piemonte, insieme a tutte le parti sociali che si sono riunite oggi in commissione di Concertazione, lancia l'allarme sulla necessita' di una nuova provvista di risorse per l'erogazione della cassa in deroga da qui alla fine dell'anno. Nel dettaglio, i lavoratori interessati sono piu' di 38mila per un importo complessivo ad oggi autorizzato a preventivo che sfiora i 300milioni di euro, tetto che supereremo certamente entro la fine dell'anno. "Fin dalla prima richiesta al ministero - commenta Porchietto - abbiamo detto, sulla base dei dati storici e dei monitoraggi, che il fabbisogno per il Piemonte sarebbe stato di circa 130/150milioni di euro. Sino ad ora pero' abbiamo avuto solo 50milioni di euro. Il ministro Fornero ha piu' volte rassicurato le Regioni sulla copertura finanziaria per la Cigd per tutto l'anno in corso; attendiamo che i suoi annunci si concretizzino al piu' presto con la firma di un nuovo accordo", conclude.