Libero logo

Lombardia: accordo da 46 mln euro per valorizzare Navigli

domenica 21 ottobre 2012
Lombardia: accordo da 46 mln euro per valorizzare Navigli

1' di lettura

Milano, 18 ott. (Adnkronos) - Entro il 2015, in tempo con l'appuntamento di Expo, il sistema dei Navigli lombardi cambiera' volto: verranno messe in sicurezza le sponde, saranno realizzati itinerari ciclo-pedonali, interventi per la navigabilita' e applicazioni per smartphone. Sono solo alcuni dei 34 progetti infrastrutturali e di valorizzazione turistica, ambientale e culturale - per un investimento totale di 46 milioni di euro, 22 dei quali stanziati da Regione Lombardia - previsti dall'Accordo di programma sottoscritto oggi dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo insieme ai rappresentanti del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, della Navigli Lombardi, dei Parchi Adda Nord, Agricolo Sud Milano, delle Groane e della Valle del Ticino. "Con questa firma - spiega Cattaneo - si compie il percorso avviato nel 2010 per rilanciare il Sistema dei Navigli. Un percorso che e' partito dalla riorganizzazione e razionalizzazione delle competenze dei due principali soggetti del sistema regionale che operano sui Navigli (Consorzio Villoresi e Navigli lombardi Scarl) ed e' giunto a costruire e finanziare un programma articolato di interventi, per i quali la Regione si e' impegnata per individuare le risorse finanziarie e in un ruolo di coordinamento". (segue)