Bologna, 19 ott. (Adnkronos) - La tobin tax scattera' dal 1 gennaio 2013 "se il Parlamento l'approvera', questa e' la nostra proposta". Lo ha detto il ministro dell'Economia Vittorio Grilli, intervenuto oggi all'assemblea nazionale dell'Anci a Bologna. "Ovviamente stiamo lavorando su di un accordo comune in alcuni Stati europei -ha ricordato Grilli parlando con i cronisti- ma noi l'abbiamo gia' inserita nella nostra legge di stabilita', quindi l'Italia comincera' con una versione che speriamo sia anche quella comune". "Non sara' ancora la transaction tax europea, ma su quello lavoreremo insieme", ha continuato grilli precisando che quella che entrera' in vigore dunque dal prossimo anno, se ci sara' l'ok del Parlamento, "e' stata disegnata per essere compatibile" con una eventuale norma di carattere europeo. A chi gli chiedeva se questa nuova tassa si applichera' anche ai titoli di Stato Grilli ha risposto: "nella nostra versione no".




