Libero logo

Ilva: Fim Cisl Taranto, azienda accetti autorizzazione sottoscritta ieri

domenica 21 ottobre 2012
Ilva: Fim Cisl Taranto, azienda accetti autorizzazione sottoscritta ieri

1' di lettura

Taranto, 19 ott. (Adnkronos) - "L'Ilva deve accettare l'Autorizzazione ambientale integrata (Aia) sottoscritta ieri al Ministero dell'Ambiente". Lo ha detto il segretario generale della Fim Cisl (metalmeccanici) di Taranto, Mimmo Panarelli, intervenendo a Bari al direttivo regionale Fim Cisl, tenutosi all'Hotel Majesty. "Non ci sono alternative - ha aggiunto - se l'Ilva vuole realmente continuare a mantenere in vita la propria realta' produttiva deve adeguarsi. L'Aia senza dubbio rappresenta la giusta occasione per dar vita al tanto sospirato processo di ammodernamento, all'insegna della eco-compatibilita"'. Panarelli ha poi ricordato l'impegno assunto in questi lunghi mesi della Fim Cisl, affinche' le ragioni della salute e dell'ambiente non entrino in contrapposizione con quelle del lavoro. "La nostra posizione e' stata chiara sin dalle prime battute", ha sostenuto. "Siamo scesi in campo perche' si tenga presente - ha precisato - in modo sano, il rispetto dell'ambiente tenendo in considerazione la dignita' dell'uomo. Noi crediamo che salute, ambiente e lavoro possono convivere tra loro". A margine della riunione barese, in cui erano presenti tra gli altri il segretario nazionale Fim Cisl Gianfranco Gasbarro, il segretario regionale Cisl Giulio Colecchia e il segretario regionale della Fim Cisl Antonio Spinelli, Mimmo Panarelli non ha evidenziato che "in questo momento la partita e' nelle mani dell'Ilva. L'azienda deve dimostrare con i fatti la piu' volte espressa volonta' di rimanere a Taranto. Lo potra' fare - ha concluso - solo attraverso l'impiego delle risorse economiche necessarie richieste dagli interventi presenti nel documento Aia".