Libero logo

Puglia: vicepresidente, sforamento patto stabilita' e' consentito da legge

domenica 21 ottobre 2012
Puglia: vicepresidente, sforamento patto stabilita' e' consentito da legge

1' di lettura

Bari, 19 ott. (Adnkronos) - "Lo sforamento del patto di stabilita' non e' una violazione di legge, ma un'opzione consentita dalla legge per poter erogare le risorse comunitarie". Cosi' la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone chiarisce alcuni degli aspetti connessi allo sforamento del patto di stabilita', varato dalla Giunta tre giorni fa. "Accogliere questa opzione ci permette di spendere le risorse europee aiutando il sistema delle imprese e il territorio a fronteggiare la crisi", prosegue. "Il motivo e' semplice: se non sforassimo il patto di stabilita' non potremmo sostenere le imprese con le nostre agevolazioni legate appunto ai fondi comunitari. Gli aiuti regionali, infatti, entrano in gioco sulla base di un investimento avviato dall'imprese, che sono incoraggiate ad innovare proprio grazie agli incentivi regionali. Questo sistema - sostiene Capone - ha mosso il mercato in modo poderoso, sostenendo la Puglia nella difficilissima congiuntura. Le imprese infatti, grazie ai bandi regionali degli ultimi anni, hanno potuto investire circa 4 miliardi di euro". (segue)