Libero logo

Inflazione: Istat, in 2011 di poco superiore rispetto alla media Ue

domenica 27 maggio 2012
Inflazione: Istat, in 2011 di poco superiore rispetto alla media Ue

1' di lettura

Roma, 22 mag. (Adnkronos) - L'inflazione in Italia e' cresciuta piu' degli altri paesi europei. "Nella media del 2011, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' e' aumentato del 2,8 per cento, quasi il doppio dell'anno precedente -spiega il Rapporto annuale Istat 2012-. La dinamica inflazionistica italiana, misurata attraverso l'indice armonizzato, e' risultata in media d'anno di poco superiore a quella dei paesi dell'area euro (rispettivamente 2,9 e 2,7 per cento)". "L'inflazione di fondo (misurata al netto delle voci energetiche e degli alimentari non lavorati), pur se in accelerazione, e' risultata pari al 2,1 per cento in media d'anno, con rincari piu' sostenuti nei comparti contigui a energia e alimentari, come i servizi per trasporto e i ricreativi, e meno elevati per la maggior parte dei beni industriali -continua l'Istat-.L'indice generale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali destinati al mercato interno, aumentato del 3,0 per cento nel 2010, e' cresciuto del 5,0 per cento nel 2011. Oltre che nel comparto dei beni energetici, rialzi sostenuti sono stati riscontrati anche nei comparti dei beni intermedi e alimentari". "Le caratteristiche dell'attuale episodio inflazionistico, con rialzi concentrati su energetici e alimentari, hanno accentuato gli incrementi dei prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori la cui dinamica e' risultata nel corso del 2011 sempre superiore al tasso di inflazione", conclude l'Istat.