Torino, 22 ott. - (Adnkronos) - "Questo master testimonia quanto sia importante la collaborazione tra imprese e universita' perche' attraverso questo master riuscoiamo a individuare i migliori talenti che tra l'altro ad oggi sono tutti assunti nel Gruppo". Cosi' il presidente dell'Eni, Giuseppe Recchi in occasione della consegna dei diplomi della IX edizione del master in ingegneria del petrolio promosso da Eni attraverso Eni Corporate University in partnership con il Politecnico di Torino. "I partecipanti - ha aggiunto - sono figli di una selezione che si fa all'ingresso del master e poi a seguito di un percorso ricco e aggiornato sulle nuove tecnologie saranno persone pronte a entrare nel mondo del lavoro". Il master dal 2004 ha diplomato oltre 200 ingegneri specializzati nelle tematiche dell'Oil&Gas. Per partecipare, i candidati, provenienti da tutte le universita' italiane, sono sottoposti ad una dura selezione, devono avere un formazione tecnico-gestionale con competenze interdisciplinari e di project management per la gestione di attivita' industriali complesse e seguono un programma sviluppato in base alle necessita' professionali di Eni e&p con formazione teorica a cui e' associata una fase di training on the job da svolgere in azienda. "Il modello proposto offre l'opportunita' reale alle aziende di strutturare percorsi formativi ad hoc e di anticipare la formazione aziendale abbinandola a quella accademica - ha sottolineato il rettore del Politecnico, Marco Gilli - il master in ingegneria del petrolio e' davvero un esempio virtuoso di alta formazione in partenariato in cui il percorso di studi rispecchia le aspettative formative del partner e la durata dell'iniziativa e l'inserimento di tutti i diplomati in azienda credo che sia la migliore testimonianza della riuscita del progetto".




