Libero logo

Milano: accordo Comune-sindacati per appalti socialmente responsabili

domenica 28 ottobre 2012
Milano: accordo Comune-sindacati per appalti socialmente responsabili

2' di lettura

Milano, 22 ott. - (Adnkronos) - Piu' sicurezza nei luoghi di lavoro, maggiore qualita' negli appalti e nei servizi, piu' tutela dei diritti delle persone, piu' attenzione alla responsabilita' sociale nel rispetto della contrattazione. Questi i contenuti del 'Protocollo per la qualita' e la tutela del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture', che e' stato firmato a Palazzo Marino dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e dai rappresentanti delle confederazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil. L'accordo ha l'obiettivo di garantire e migliorare la qualita' degli appalti e dei servizi pubblici, promuovere la qualita', favorire la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela dei diritti delle persone, per contrastare attivita' precarie e irregolari. "Con il protocollo firmato insieme ai sindacati -ha dichiarato Pisapia- il Comune oggi si impegna a seguire un indirizzo preciso per quello che riguarda gli appalti. Maggiore sicurezza, controlli e rispetto della normativa rappresentano argini efficaci contro la corruzione e l'illegalita'. Dobbiamo arrivare a livelli di trasparenza tali da garantire efficienza e regolarita' in molti ambiti in cui si siglano gli appalti, non solo nel campo dell'edilizia, ma anche nei servizi e cio' sara' possibile grazie all'unita' d'azione tra l'Amministrazione e i sindacati". Con l'accordo il Comune di Milano intende promuovere appalti pubblici socialmente responsabili, inserendo nei bandi di gara o nei capitolati di appalto, in aggiunta ai requisiti di legge, specifici elementi ambientali e sociali. Il Comune si impegna a favorire l'applicazione dei contratti nazionali di filiera per evitare il fenomeno della 'catena' di subappalti, ad assicurare la piu' ampia informazione e il controllo periodico degli andamenti degli appalti e a diffondere le buone prassi di qualificazione e sviluppo dell'occupazione nell'area territoriale milanese.