Libero logo

Lavoro: giovani su Twitter contro Fornero, 'siamo tutt'altro che schizzinosi'

domenica 28 ottobre 2012
Lavoro: giovani su Twitter contro Fornero, 'siamo tutt'altro che schizzinosi'

2' di lettura

Roma, 22 ott. - (Adnkronos) - 'Stay hungry, Stay #choosy': la famosissima frase con cui Steve Jobs spronava i giovani a inseguire i propri sogni, viene rivisitata su Twitter a parodia delle ultime dichiarazione di Elsa Fornero. Il ministro del Lavoro, oggi a Milano, ha infatti consigliato ai giovani, dal palco di Assolombarda, di non essere troppo esigenti - 'choosy', per lei - nella scelta del posto di lavoro, "anche perche' - ha affermato - non sono nella condizione di essere schizzinosi". E su Twitter, la rabbia di giovani e giovanissimi esplode subito, tanto e' vero che gli hashtag #nonsiateschizzinosi, #choosy e #Fornero stanno salendo tra i top tweet del momento. E' evidente, dunque, che il ministro abbia toccato un tasto dolente per tutti, e lo si vede dal tenore - e dal livore - dei commenti: "Cara Fornero, sono cosi' poco schizzinoso che ho accettato che venisse sostenuto il tuo Governo in questa situazione di emergenza", dice qualcuno sul social network. Ma tra i piu' retweettati fino ad ora c'e' questa frase: "Fornero: giovani in cerca di lavoro troppo schizzinosi. Alcuni poi, pretendono d'essere pagati". Sono tanti i temi con cui i 'giovani della rete' cercano di convincere il ministro della loro buona fede: dai master strapagati ai finti contratti, dagli stage infiniti a quelli non retribuiti: "Caro ministro Fornero - scrive una ragazza - non sono i giovani ad essere 'choosy', sono i canali di accesso all'impiego ad essere 'chiusi'"."Pure voi - ironizza qualcun altro - vi esce un posto per pulire i bagni a Termini dopo un master da 10 mila euro? Accetate. Non siate choosy, no?". Molti, infine, chiedono al ministro di dimettersi: "Disoccupazione giovanile: 35%. Precariato 40% credo che il ministro del lavoro dovrebbe scusarsi e dimettersi all'istante". A sostegno dei giovani anche Nichi Vendola: "E' chiaro lo slogan della Fornero: arrangiatevi. La sua tecnica e' l'arroganza".