Libero logo

Rinnovabili: apre la Scuola delle Energie, i primi corsi gia' da novembre

domenica 28 ottobre 2012
Rinnovabili: apre la Scuola delle Energie, i primi corsi gia' da novembre

1' di lettura

Roma, 23 ott. - (Adnkronos) - Un polo formativo di riferimento per il territorio di Roma e provincia per la certificazione delle nuove figure professionali nel campo dell'efficienza energetica e delle rinnovabili, settori della green economy in rapido sviluppo in Italia che possono offrire nuove opportunita' di occupazione. Nasce alle porte di Roma la Scuola delle Energie, all'interno del Centro Ricerche Casaccia dell'Enea, inaugurata oggi dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dal commissario dell'Enea Giovanni Lelli. La Provincia di Roma fara' partire i primi corsi di formazione per professionisti dell'energia gia' dal prossimo mese di novembre. La certificazione professionale e' garantita dall'Enea che fornisce supporto alle regioni per la definizione del processo di certificazione e vanta una lunga esperienza come coordinatore di progetti europei in questo settore. I corsi sono conformi agli standard europei e hanno la prerogativa di aver adottato per primi specifici criteri di qualita', allo scopo di fornire garanzia di competenza professionale ai cittadini che usufruiranno delle prestazioni degli operatori formati presso la Scuola delle Energie e, allo stesso tempo, offrire ricadute economiche e di crescita per le imprese che hanno investito nella formazione del personale.(segue)