Libero logo

Lombardia: clima troppo secco, decimato raccolto castagne (2)

domenica 28 ottobre 2012
Lombardia: clima troppo secco, decimato raccolto castagne (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - A Marco Ciaffa, 49 anni, piccolo castanicoltore di Gravedona (alto lago di Como) e' andata un po' meglio: "La raccolta e' iniziata con qualche settimana di ritardo, alcuni frutti sono bianchi, ma in generale la produzione e' sana". Giuliano Locatelli, 48 anni, di Almenno San Bartolomeo (Bergamo), erede di due generazioni di castanicoltori, spiega: "Il raccolto e' in ritardo e c'e' un 10 per cento di frutti piu' piccoli: quest'anno ha fatto troppo caldo e le piante sono andate in stallo. Ma il resto del prodotto e' buono". Intanto continua la lotta al parassita del castagno. Si tratta, spiega la Coldiretti regionale, di un insetto, chiamato cinipide galligeno. Arrivato dall'Oriente e scoperto per la prima volta nel 2006 ad Albino (Bergamo) e a Sonico (Brescia), e' diventato endemico fra il 2010 e il 2011. L'imenottero si sistema nelle piante con delle specie di sacche piene di uova da cui nascono i nuovi esemplari. Adesso si sta cercando di eliminarlo con un altro imenottero, il torimide, anche lui orientale, che ne mangia le uova e si autoestingue quando non ci sono piu' gli insetti di cui si nutre. (segue)