Libero logo

Turismo: Gazzellone, a Roma da gennaio a settembre +5,50%

domenica 28 ottobre 2012
Turismo: Gazzellone, a Roma da gennaio a settembre +5,50%

2' di lettura

Roma, 23 ott. - (Adnkronos) - "Roma Capitale sbarca in Brasile". Lo afferma Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al Turismo di Roma Capitale, in missione per la promozione della Citta' Eterna. "Il trend positivo del turismo romano fortunatamente non si ferma - sottolinea Gazzellone - anche nei primi nove mesi dell'anno, nelle strutture alberghiere, secondo i dati Ebtl (Ente bilaterale del turismo), abbiamo registrato un incremento dei flussi del +5,50% di arrivi e del +4,50% di presenze, rispetto allo stesso periodo del 2011. A questo punto possiamo auspicare di chiudere il 2012 sfiorando il +7% rispetto al 2011". "I brasiliani a Roma rappresentano un mercato in crescita - aggiunge il delegato capitolino - che tra il 2008 ed il 2011 Roma ha registrato un incremento importante di flussi con un +35% di presenze provenienti dal Brasile e una media di permanenza di 2,6 notti. Ma le quote, rispetto a quelle degli americani, sono ancora poco incisive. Ecco perche' e' necessario investire nella promozione". "Gia' alla fine del 2012, secondo le stime del Unwto raggiungeremo il miliardo complessivo di turisti nel mondo prosegue - Impossibile non farsi trovare pronti e competitivi, con un'offerta in grado di attrarre i nuovi flussi provenienti da mercati emergenti come il Brasile, la Russia, la Cina e l'India. Con questa missione diamo corpo concretamente a due protocolli molto importanti siglati da Roma Capitale. Il primo con Enit per la promozione della Citta' Eterna nel mondo e poi quello con Opera Romana Pellegrinaggi per l'Anno della Fede, che presentiamo all'estero per la prima volta proprio in un Paese come il Brasile, a forte vocazione cattolica". (segue)