Bologna, 23 ott. - (Adnkronos) - Gli introiti realizzati dal Comune di Bologna incassando la tassa di soggiorno siano usati per organizzare un evento di Capodanno in piazza Maggiore che attiri turisti in citta' e piu' in generale per azioni di promozione a beneficio di chi la tassa l'ha versata. Questo, in sintesi, l'appello che Ascom e Federalberghi hanno lanciato oggi in conferenza stampa sotto le Due Torri. "Solo a settembre il Comune ha dichiarato di aver incassato 337mila euro, di cui 261mila euro versati dai nostri associati, - ha spiegato il direttore di Ascom Giancarlo Tonelli - considerato che un evento di Capodanno costa in media 250 mila euero e che da qui alla fine dell'anno prevediamo che la tassa di soggiorno frutti al Comune circa 1 milione, chiediamo che una parte neanche tanto pesante venga utilizzata per iniziative legate alle feste di Natale e a San Silvestro". Su questo Ascom e Federalberghi, chiedono "di essere convocati per discutere insieme al Comune come utilizzare queste risorse" che, secondo le previsioni dei commercianti, il prossimo anno ammonteranno a quasi 3 milioni di euro. (segue)




