Milano, 24 ott. - (Adnkronos) - Dopo dodici anni e' stata da poco raggiunta un'ipotesi di accordo tra Filtem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil Lombardia e le associazioni del settore artigiano dei comparti chimico, gomma plastica, vetro e ceramica. Lo comunica la Cisl in una nota, ricordando che l'accordo, che riguarda oltre 30.000 lavoratori in tutto il territorio regionale, prevede l'aumento di 850 euro nei tre anni, al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai piani di partecipazione. Inoltre, prosegue la nota, l'ipotesi di accordo prevede l'informazione preventiva al delegato di bacino per ogni richiesta di cambiamento di orario da parte dell'azienda, un rafforzamento della parte formativa e, per sviluppare le relazioni partecipative, l'istituzione di un osservatorio. L'ipotesi non modifica in nulla la parte relativa al mercato del lavoro. Per i dirigenti sindacali della categoria che hanno condotto la trattativa, Rosalba Cicero, segretaria generale e Lorena Panzeri, della segreteria regionale per la Filctem Cgil, Luigi Cannarozzo per la Femca Cisl, Alberto Mandruzzato per la Uilctem Uil, "questo risultato e' importante perche' e' un segnale forte per un settore che soffre pesantemente gli effetti della crisi, e perche' va nella direzione di relazioni che aiutino il settore stesso a superare questo momento e a traguardarsi verso la crescita". "Nel contempo - aggiungono - questa ipotesi di accordo e' importante per le lavoratrici e i lavoratori, che da molti anni non hanno avuto la possibilita' di percepire nessuna forma di integrazione salariale e che da oggi potranno incrementare il salario di secondo livello con quanto pattuito per il prossimo triennio". Ora partira' la consultazione tra le lavoratrici e i lavoratori che si concludera' entro fine novembre, data della firma definitiva.




