Torino, 24 ott. - (Adnkronos) - "Il vero percorso comincia adesso". Cosi' l'assessore provinciale al lavoro di Torino Carlo Chiama commenta la firma di oggi al Ministero dello sviluppo economico dell'accordo per la chiusura dello stabilimento Indesit di None. "Purtroppo a causa della mancanza di una politica industriale per il settore degli elettrodomestici - sottolinea ancora Chiama - non si e' riusciti a impedire la chiusura dello stabilimento Indesit di None, che non era certamente obsoleto. Tuttavia, nell'attuale panorama di crisi, e' positivo che le istituzioni, l'azienda e le organizzazioni sindacali siano riusciti a condividere un percorso per minimizzare l'impatto sociale della chiusura". "Le istituzioni, a partire dal Ministero e dalla Regione, si sono impegnate ed hanno creato le condizioni affinche' i sindacati dessero fiducia alla proposta dell'azienda - prosegue Chiama - l'Indesit, infatti, non si impegna solamente a ridurre il disagio sociale attraverso gli strumenti ordinari, ma vuole offrire un futuro produttivo al sito di None, mantenendo una parte delle proprie attivita' e garantendo un processo di reindustrializzazione e la Provincia di Torino - conclude- partecipera' al tavolo regionale per offrire le proprie competenze e gli strumenti di cui dispone e per monitorare gli impegni previsti nell'accordo, a partire dalla serieta' delle proposte di insediamento di nuove aziende".




