Libero logo

Trasporti: Moretti (Fs), serve piu' trasporto integrato

domenica 28 ottobre 2012
Trasporti: Moretti (Fs), serve piu' trasporto integrato

1' di lettura

Venezia, 25 ott. (Adnkronos) - "Ci vuole piu' trasporto integrato, ci vogliono piu' risorse per poterlo fare". A dirlo l'Ad di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, oggi a Venezia per la Suistanibility Conference, dodicesima assemblea internazionale organizzata dall'Uic, l'Unione Internazionale delle Ferrovie. E' proprio in questo contesto che l'Ad ha presentato un nuovo progetto di mobilita' legato alle Frecce di Trenitalia e il car-sharing. Un accordo nazionale favorira' l'uso di auto in tutta Italia per i clienti di Carta Freccia. L'accordo consente ai soci di poter acquisire l'abbonamento per utilizzare le auto condivise, pagandone solo l'effettivo uso e il carburante, a Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Palermo, Brescia, Padova e Parma in collaborazione con Gruppo, Fs e Icis (Iniziativa Car Sharing) in collaborazione col ministero dell'Ambiente. Le auto in car-sharing entrano nelle Ztl e parceggiano gratis sulle linee blu. E consentono inoltre di abbattere l'inquinamento riducendo il riscorso all'auto privata.