Libero logo

Crisi: al via a Firenze il convegno europeo della Cgil su lavoro e crescita

domenica 28 ottobre 2012
Crisi: al via a Firenze il convegno europeo della Cgil su lavoro e crescita

1' di lettura

Firenze, 25 ott. - (Adnkronos) - Al via oggi a Firenze il convegno internazionale "Per l'Europa del lavoro e della crescita", organizzato congiuntamente dalla Cgil, dall'Associazione Bruno Trentin e dalla Fondazione Friedrich Ebert, rappresentata dal suo responsabile in Italia Michael Braun. Ai lavori, che si protrarranno fino a domani (le conclusioni sono affidate a Susanna Camusso, segretario generale della Cgil), partecipano tra gli altri 22 ospiti stranieri tra sindacalisti, economisti e rappresentanti dei partiti socialisti e progressisti europei, provenienti da 6 differenti paesi oltre all'Italia. Sono presenti al Palazzo dei Congressi inoltre con proprie delegazioni anche rappresentanti dei sindacati dei Paesi Baschi e della Renania Palatinato, gemellati con la Cgil Toscana, che svolgeranno nei prossimi giorni una serie di incontri bilaterali per lo sviluppo di progetti comuni. Michael Braun, presidente della Fondazione Ebert Italia, nel corso del suo saluto ha detto tra l'altro: "L'anno scorso questa analoga iniziativa a si intitolava 'Uscire dal tunnel. Qualcosa e' accaduto: non c'e' piu' Berlusconi, non c'e' piu' Sarkozy. Ma aumentano divergenze, c'e' divaricazione crescente, rigore, tasse. Sappiamo a cosa e' dovuto, alla cancelliera Merkel, perche' la Germania non si limita a chiedere, spesso impone. Ma esiste un'altra Germania. Quella di Gabriel della Spd, Gabriel leader della Spd e Bersani leader del Pd a Roma stanno definendo una linea comune per l'Europa, e domani saranno in Francia con Hollande al congresso dei socialisti francesi per porre le basi della nuova Europa". (segue)