Libero logo

Liguria: Anas, aperta galleria Padivarma su ss 1 'Via Aurelia'

domenica 28 ottobre 2012
Liguria: Anas, aperta galleria Padivarma su ss 1 'Via Aurelia'

2' di lettura

Genova, 25 ott. - (Adnkronos) - L'Anas ha aperto oggi al traffico la nuova galleria artificiale Padivarma tra il km 431,970 e il km 432,210 della strada statale 1 "Via Aurelia", in provincia di La Spezia. "Dopo l'alluvione che colpi' la zona esattamente un anno fa - ha sottolineato l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci - con questa opera viene ripristinata completamente la circolazione tra i comuni di Beverino e Borghetto di Vara, lungo un'arteria fondamentale come la statale Aurelia". "L'intervento, completato in soli 8 mesi - ha proseguito Ciucci -, garantisce la sicurezza viaria della strada statale Aurelia, in caso di eventuali ulteriori frane". Dalle ore 17.30, la galleria Padivarma e' percorribile nei due sensi di marcia e, in occasione della conclusione dei lavori, si e' svolta la visita del Presidente della Regione Claudio Burlando e dell'Assessore regionale Raffaella Paita, insieme al senatore Luigi Grillo, Presidente dell'VIII Commissione del Senato e ai Dirigenti nazionali e regionali dell'Anas. I lavori hanno limitato i disagi agli utenti e il transito, infatti, e' stato sempre garantito a senso unico alternato e riservando alle ore notturne le operazioni che comportavano necessariamente la chiusura del tratto. L'intervento ha previsto la costruzione della nuova galleria e sistemazioni ambientali a monte della stessa poiche' il tratto fu colpito da un movimento franoso con un fronte di circa 100 metri. In particolare, la galleria artificiale, di lunghezza pari a 185 metri, e' stata realizzata sul tracciato esistente della statale "Aurelia" in un tratto in cui la strada si sviluppa a mezza costa, provvedendo altresi' al ripristino dei due tratti immediatamente a ridosso dell'opera. (segue)