Libero logo

Pensioni: Damiano, prelievo 3% su redditi piu' alti non riduce consumi

domenica 28 ottobre 2012
Pensioni: Damiano, prelievo 3% su redditi piu' alti non riduce consumi

1' di lettura

Roma, 25 ott. - (Adnkronos) - "La proposta di un prelievo di solidarieta' del 3% sui redditi superiori ai 150 mila euro, per finanziare un intervento a favore dei lavoratori cosiddetti 'esodati', rappresenta un fatto di giustizia sociale e di equa ripartizione dei sacrifici in un momento di crisi come l'attuale. Se Confindustria si preoccupa di questo provvedimento, che ridurrebbe il potere d'acquisto dei cittadini piu' abbienti, potra' consolarsi col fatto che restituire capacita' di spesa a chi e' rimasto senza reddito favorira' sicuramente i consumi, almeno quelli popolari". Replica cosi' il capogruppo del Pd in Commissione Lavoro, Cesare Damiano, alle accuse mosse da Confindustria sull'emendamento passato in Commissione Bilancio che amplia le garanzie per gli esodati ricorrendo anche a una nuova tassa a carico dei redditi piu' alti. "Per quanto riguarda le osservazioni del capogruppo Pdl, Fabrizio Cicchitto, a proposito del non coinvolgimento del suo gruppo nella decisione di adottare un emendamento che si propone di risolvere il tema dei lavoratori rimasti senza reddito a causa della riforma Fornero, vogliamo fare alcuni osservazioni - prosegue l'ex ministro del Lavoro - la prima, e' che alla discussione che ha portato a decidere l'adozione dell'emendamento, erano presenti autorevoli esponenti del Pdl in Commissione Lavoro; la seconda, e' che l'emendamento porta anche la firma del capogruppo Pdl in commissione Lavoro". (segue)