Libero logo

Lavoro: Liori (Sardegna), da ministero 40 mln per Cig in deroga

domenica 28 ottobre 2012
Lavoro: Liori (Sardegna), da ministero 40 mln per Cig in deroga

1' di lettura

Cagliari, 25 ott. - (Adnkronos) - Sono in arrivo 40 milioni di euro dal Ministero del Lavoro, che consentira' di aggiungerli ad altri 15 milioni gia' nelle disponibilita' della Regione Sardegna per pagare la Cassa integrazione in deroga. Lo annuncia l'assessore del Lavoro della regione Sardegna Antonello Liori, al termine dell'incontro tecnico oggi al Ministero del Lavoro, dove e' stato richiesto il completamento delle risorse per il 2012. "Quindi - spiega - , altri 55 milioni di euro che si sommeranno ai 40 di fondi regionali ed ai 90 del primo accordo ministeriale (20 luglio) gia' spesi fino ad oggi. L'impegno manifestato piu' volte dal Ministro Elsa Fornero, in relazione alla disponibilita' di risorse statali per tutto il 2012, rappresenta una garanzia che puo' tranquillizzare i quasi 24.000 i lavoratori coinvolti, tra cassa integrazione e mobilita"'. Sono state anche definite alcune azioni di analisi, monitoraggio e verifica "dello strumento ammortizzatori sociali in deroga, per un piu' razionale utilizzo delle risorse. Mentre, per quanto riguarda il 2013, i dirigenti del Ministero hanno confermato che i criteri di attuazione subiranno importanti modifiche che introdurranno un maggior rigore nella concessione. Al momento pero' - conclude Liori -, e' difficile fare previsioni".