Libero logo

Indesit: nei nove mesi utile netto di 21,5 mln, -54,3%

domenica 28 ottobre 2012
Indesit: nei nove mesi utile netto di 21,5 mln, -54,3%

1' di lettura

Milano, 26 ott. (Adnkronos) - Indesit chiude i primi nove mesi del 2011 con un utile netto di 21,5 milioni di euro, in calo del 54,3% rispetto allo stesso periodo del 2011. L'Ebit del gruppo attivo nella produzione di elettrodomestici ammonta a 60,4 milioni, in flessione del 40,1%, mentre l'Ebitda segna un calo del 22,5% a 141,6 milioni. I ricavi si attestano a 2,1 miliardi, in aumento dello 0,9%. L'indebitamento finanziario netto ammonta a 450,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 467,2 milioni di fine settembre 2011 ma in aumento a confronto dei 218,2 milioni di fine 2011. Nel terzo trimestre dell'anno il gruppo ha registrato un utile netto di 20,6 milioni di euro, in crescita del 37,4% rispetto allo stesso periodo 2011. L'Ebit sale a 38,1 milioni (+2,6%) e l'Ebitda aumenta dell'1,4% a 65,5 milioni. I ricavi si attestano a 797,6 milioni, in crescita del 4,6%. Nell'ultimo trimestre dell'anno, si spiega dal gruppo, "considerando l'attuale contesto economico, si prevede una domanda di elettrodomestici in riduzione rispetto al medesimo periodo 2011 e un totale 2012 in linea con i livelli evidenziati nella relazione semestrale ", con un calo dell'1% circa sull'esercizio precedente. Il gruppo prevede che "si possa realizzare un fatturato in crescita di circa il 2% rispetto al 2011 e un margine operativo nell'ordine dei 120 milioni di euro".