Libero logo

Alitalia: Reguzzoni, fine del monopolio su Fiumicino-Linate, era ora

domenica 28 ottobre 2012
Alitalia: Reguzzoni, fine del monopolio su Fiumicino-Linate, era ora

1' di lettura

Roma, 26 ott. (Adnkronos) - "Finalmente una buona notizia: il monopolio di Alitalia sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate e' terminato. La decisione dell'Antitrust di aprire questa importante rotta alla concorrenza rappresenta una vittoria per tutti, anche per chi, come il sottoscritto e la Lega, si sono sempre battuti affinche' una situazione di ingiustificato privilegio avesse termine. Ma e' soprattutto una vittoria per i viaggiatori che potranno scegliere fra piu' vettori, con vantaggi in termini economici e di servizio ". A dichiararlo e' il deputato della Lega Nord, Marco Reguzzoni. "La libera concorrenza - sottolinea il deputato leghista - e' il sale dell'economia e se vogliamo davvero uscire dal tunnel in cui il nostro Paese si trova dobbiamo eliminare ogni forma di monopolio. Era ora che Alitalia, lo dico da cittadino e da imprenditore, ancor prima che da politico, giocasse sul mercato al pari degli altri vettori". "La Lega Nord - ricorda Reguzzoni - ha avuto il merito di aver sollevato il problema in piu' occasioni, presentando anche una mozione alla Camera che chiedeva al governo esattamente quello che ha chiesto proprio l'Antitrust: porre fine al monopolio sulla tratta Milano-Roma che portava enormi disagi per i passeggeri costretti a pagare un prezzo spropositato per il biglietto. Con l'arrivo di EasyJet - conclude Reguzzoni - si ripristina una situazione di legalita', correttezza e concorrenza. E speriamo sia soltanto l'inizio".