Libero logo

Agricoltura: Firenze, rassegna dell'olio di Reggello compie 40 anni (2)

domenica 28 ottobre 2012
Agricoltura: Firenze, rassegna dell'olio di Reggello compie 40 anni (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - La rassegna restera' aperta nei giorni 1, 3 e 4 Novembre nel centro cittadino di Reggello e poi, dal 09 all'11 novembre, si trasferira' a Firenze, dove sara' ospitata alla Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi. A fare gli onori di casa il consigliere regionale Gianluca Parrini, reggellese. "La rassegna, la piu' attesa fra quelle del genere, e' arrivata a toccare quota quaranta nonostante i problemi che negli anni hanno funestato la produzione, a partire dalla tremenda gelata del 1985 - ha spiegato Parrini -. Quest'anno le date sono state anticipate perche' di fatto sono stati anticipati il raccolto e la frangitura, che avvengono 45 giorni prima di quanto accadesse qualche decennio fa". La produzione di olio nuovo e' buona sia per quantita' sia per qualita', ha spiegato il sindaco Cristiano Benucci. "Le caratteristiche chimiche e organolettiche rasentano la perfezione - ha detto Parrini -. E, nonostante la siccita', la produzione e' aumentata del 20-30% rispetto all'anno passato, in cui si pago' lo scotto delle gelate invernali". In totale, Reggello produrra' quest'anno 3.500 quintali di olio. In occasione della quarantesima edizione la manifestazione e' stata riportata nelle vie del centro storico del paese. Un modo, secondo il vicesindaco Adele Bartolini, "di coinvolgere di piu' la cittadinanza e di promuovere meglio le grandi ricchezze culinarie, paesaggistiche e artistiche che il nostro territorio vanta". E quest'anno, ha spiegato l'assessore comunale alle Attivita' produttive Giacomo Banchetti, anche lo stesso Comune ha prodotto un olio di buona qualita' frangendo le olive raccolte dalle piante dei parchi e dei giardini pubblici. Dopo la rassegna il prodotto sara' destinato alle mense delle scuole reggellesi, nelle quali per contratto d'appalto viene consumato esclusivamente olio locale.