Libero logo

Fisco: Equitalia Centro e Ancot insieme per migliorare assistenza ai contribuenti

domenica 28 ottobre 2012
Fisco: Equitalia Centro e Ancot insieme per migliorare assistenza ai contribuenti

2' di lettura

Firenze, 26 ott. - (Adnkronos) - Da oggi gli associati Ancot - Associazione nazionale consulenti tributari possono usufruire di un canale piu' veloce per ricevere informazioni e assistenza sui temi della riscossione. E' stato infatti firmato a Firenze da Annamaria Longo, delegata del presidente nazionale Ancot Arvedo Marinelli, e da Antonio Piras, amministratore delegato di Equitalia Centro, un protocollo di intesa che avra' validita' per le sei regioni di competenza di Equitalia Centro (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria). L'accordo prevede che i professionisti iscritti all'Associazione possano chiedere assistenza per i loro clienti sugli adempimenti legati alla riscossione attraverso uno "sportello telematico" dedicato sul sito Equitalia (cliccando su "Invia un'e-mail al Servizio Contribuenti"). Equitalia Centro si impegna a fornire, in questo modo, un servizio di consulenza tempestiva per le questioni piu' semplici. Nel caso di problematiche piu' complesse, l'Agente della riscossione concordera' con il professionista-tributarista la prenotazione di un appuntamento presso i propri uffici per tutti gli approfondimenti necessari. "Con questo accordo - ha dichiarato Annamaria Longo - i tributaristi associati all'Ancot, avvalendosi degli strumenti operativi messi a disposizione da Equitalia Centro, potranno dialogare in modo efficace e diretto con l'Agente della riscossione su temi di importanza strategica per la nostra attivita"'. "Questo accordo - ha aggiunto Antonio Piras - si inserisce nel novero delle varie iniziative ed intese che, a livello nazionale, Equitalia continua a stipulare con numerose associazioni professionali, al fine di creare un rapporto di vicinanza e di piena collaborazione con i contribuenti e con i professionisti che li assistono".