Libero logo

Ilva: Fim Cisl Taranto, azienda non ha piu' scuse, deve attenersi ad Aia

domenica 28 ottobre 2012
Ilva: Fim Cisl Taranto, azienda non ha piu' scuse, deve attenersi ad Aia

1' di lettura

Taranto, 26 ott. - (Adnkronos) - "L'Ilva ora non ha piu' scusanti, deve attenersi all'Aia". E' il commento a caldo del segretario generale della Fim Cisl (metalmeccanici) di Taranto, Mimmo Panarelli, dopo il rilascio da parte del ministro Corrado Clini dell'Autorizzazione integrata ambientale all'Ilva di Taranto. "Questo documento aggiorna la precedente Aia, rilasciata il 4 agosto 2011 - aggiunge - ed evita di fatto di azzerare del tutto la produzione. Un aspetto rilevante per mantenere in vita l'impianto produttivo ionico. L'Aia appena rilasciata, per noi rappresenta un quadro definitivo di strumenti strutturali per bonificare e riqualificare il sito. Si adotteranno a breve - continua Panarelli - misure che l'Europa prescrive entro il 2016 e che i siderurgici tedeschi vogliono ottemperare entro il 2020. Senza Aia avremmo gia' imboccato la strada della morte produttiva dell'Ilva". La Fim Cisl sottolinea che "e' scesa in campo per conciliare le ragioni del lavoro, con quelle della salute e ambiente, mostrando grande rispetto per l'azione dei magistrati". (segue)